Fotografia: Composizione e Linguaggio Fotografico
- Description
- Curriculum
- FAQ
- Reviews
Vi è mai capitato di rivedere la foto che avete fatto ed esserne delusi perché la foto non comunica la vostra emozione al momento dello scatto?
Anche a noi. La soluzione non è né un’attrezzatura migliore né una tecnica migliore: la soluzione è imparare finalmente cos’è il linguaggio fotografico e come utilizzarlo per comunicare le proprie emozioni!
In questo corso un professionista con oltre 15 anni di esperienza vi insegna come comunicare con la fotografia, condividendo il frutto di anni di lavoro sul campo.
A CHI È RIVOLTO
Il corso rappresenta il livello base, sul quale si costruiscono tutti i livelli successivi (Tecnica Fotografica, Racconto Fotografico e Reportage ecc) ed è volto all’apprendimento dei concetti base della composizione e comunicazione fotografica rivolgendosi ad appassionati di tutti i livelli, professionisti ed amatori ed è aperto a tutti, anche a chi non ha nessuna competenza fotografica.
OBIETTIVI
Studieremo le tecniche compositive, il posizionamento degli elementi e tutto quanto necessario per comunicare con la fotografia. Scopo del corso è “imparare a comunicare” con questo nuovo linguaggio, a prescindere dalle proprie competenze tecniche e dalla propria attrezzatura.
DIDATTICA
Il nostro rivoluzionario metodo didattico, basato sull’utilizzo consapevole del linguaggio fotografico, cambierà per sempre il tuo modo di fotografare. Attraverso una didattica chiara, coinvolgente e basata su esempi pratici Simone Sbaraglia ti condurrà alla scoperta delle basi della fotografia e del linguaggio fotografico con la competenza di un professionista.
I concetti saranno esposti in modo il più possibile “pratico” con l’aiuto di un gran numero di esempi. In questo corso imparerai rapidamente e divertendoti!
PROGRAMMA DEL CORSO
– Qualità fondamentali di un’immagine fotografica
– Il messaggio fotografico
– Il fotografo, il soggetto, l’osservatore
– Il linguaggio fotografico
– Essenzialità, non contraddittorietà ed efficacia
– La composizione nell’ottica della comunicazione
– Dinamismo, staticità, equilibrio e caos
– Le linee, i punti ed il controllo dello sguardo
– Forme, pattern e astrazioni
– Gli schemi compositivi
– Analisi critica delle immagini
– L’occhio umano
– Lo scatto e la post-produzione
Ore totali del corso: 13:30h